Blog

Anni 80. Nasce il venture capital, in USA e Italia

Ecco un reperto catturato dalla sala riunioni di Elserino Piol. “Giornate Olivetti”. Il primo convegno sul venture capital, a Milano. Nel 1983 davanti all’establishment industriale e sociale presentano: Elserino Piol, Jody Vender, Carlo De Benedetti, Bruno Visentini e vari stranieri rilevanti tra cui la superstar del venture capital: Don Valentine, fondatore di Sequoia Capital la più importante […]

Boom! In Italia c’è un unicorn! Anzi più di uno

AeroFarms sta lavorando ad un’operazione di raccolta 357 milioni di dollari quotandosi in borsa tramite una SPAC che valorizza la società 1,2 miliardi di dollari. AeroFarms è un unicorn. D’altra parte AeroFarms si occupa di vertical farming. Ovvero agricoltura industrializzata, produce frutta e verdura in mega capannoni, un mercato ‘addressable‘ come si dice di 1,9 […]

Il digitale fattore di competitività chiave

Una bella intervista con Andrea Picardi, direttore comunicazione di I-Com – Istituto per la Competitività think tank fondato che ha l’obiettivo di promuovere temi e analisi sulla competitività in chiave innovativa all’interno del quadro politico-economico italiano, europeo e internazionale.

Antica homepage di Arianna

Rubata dall’amico Antonio Gulli, cofondatore di Ideare, la startup di Pisa che ha creato i principali motori di ricerca in Europa.

Ascesa e morte di Netscape

Marc Andreessen è uno di quelli che hanno materialmente costruito grossi pezzi del web. Non solo per aver scritto Mosaic, ma perchè ha poi fondato e quotato al Nasdaq Netscape, la startup che ha fatto veramente esplodere la web economy, quotandosi meno di due anni dalla sua fondazione. Netscape dominava il web ed era diventata […]

Vintage Bezos

In una intervista del 1999 Bezos discute prima dello scoppio della bolla di volatilità delle azioni, ma di un’idea ossessiva che ha sempre avuto, ovvero che in tutto quel caos comunque il suo obiettivo era di costruire una long lasting company grazie ad Internet.

Virgilio: il bello di Internet

Una chicca. Alcuni degli spot televisivi della campagna di Virgilio nel 2000. Al tempo praticamente Virgilio era il sito di riferimento in Italia, la nostra piccola Google locale diciamo così. La tag-line di Virgilio: il bello di Internet. Il cui protagonista in realtà era questo testimonial qui sotto.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.